Internet a banda larga

Telecomunicazioni

LA BANDA LARGA

Sul finire del XIX secolo fu costruita a Milano la prima centrale termoelettrica a carbone. In seguito lo sviluppo della rete di trasmissione nazionale permise lo sfruttamento del grande bacino idroelettrico costituito dalle Alpi.
Grazie all'energia idroelettrica iniziò così lo sviluppo industriale italiano. Cosa avreste detto ai vostri nonni e padri se oggi in Italia fossimo costretti a vivere senza una efficiente e capillare rete di distribuzione dell'energia elettrica? Probabilmente le stesse cose che potremmo sentirci dire noi fra qualche anno dai nostri figli e dai nostri nipoti qualora non riuscissimo a dotare oggi il nostro paese delle necessarie autostrade dell'informazione.

Ebbene sì, non è azzardato paragonare l'importanza che ebbe cento anni fa per lo sviluppo economico italiano la realizzazione di una rete di distribuzione nazionale dell'energia elettrica, con quella che ricoprirà nei prossimi decenni la diffusione della rete di trasmissione dati a banda larga.
Esiste infatti una chiara correlazione tra la competitività di una nazione e la diffusione di reti di trasmissione dati a banda larga. Non è un caso, infatti, che un paese come la Finlandia, da anni ai vertici delle classifiche stilate dal World Economic Forum, abbia sancito come "diritto" per i propri cittadini l'accesso ad una connessione internet ad alta velocità. E non è un caso che una cooperativa come il CEDIS, da sempre vicina alla gente ed ai propri soci, proprio come cento anni fa, abbia nuovamente deciso di investire su un progetto ambizioso ed innovativo, ritenuto di strategica importanza per l'intero territorio: la creazione di una capillare rete in fibra ottica, su cui far transitare fiumi di informazioni ad elevata velocità. Autostrade dell'informazione o, se preferite, "condotte forzate dell'innovazione".

Progetto ambizioso, certo, ma indispensabile e doveroso. Prova ne sia che la stessa Provincia Autonoma di Trento, ha provato a fare la stessa cosa: creare una rete informatica a banda larga con cui collegare fra loro tutti i Comuni e le pubbliche amministrazioni trentine in attesa di offrire, in un secondo momento, questo servizio anche ai cittadini ed alle aziende. Per una volta la periferia si è mostrata più veloce del centro, dando vita ad una rete che ha dotato tutti i soci di una connessione in fibra ottica casa per casa. La realizzazione del progetto si è conclusa nel 2014, con l'allaccio dei Soci di Tiarno di Sopra e Tiarno di Sotto.

 

INTERNET A BANDA LARGA 

Cos'è?

La connettività internet a larga banda è uno dei servizi maggiormente apprezzati dai soci del CEDIS collegati alla rete in fibra ottica. Avere a disposizione una grande quantità di banda è utile non solo per navigare nel Word Wide Web e per spedire o ricevere messaggi di posta elettronica, ma anche per condividere on-line documenti, fotografie, filmati e file audio.

Internet è oggi assai utilizzato anche per accedere a numerosi servizi: dalla telefonia VOiP ai social network come Facebook e Netlog, dalla consultazione dell'enciclopedia free Wikipedia ai corsi di formazione on-line, dalla consultazione ai servizi di e-government per i cittadini, dal commercio elettronico alla teleassistenza.

Poter avere a disposizione reti di comunicazione veloce significa poter disporre di servizi delocalizzati, smaterializzare i trasporti ed abbattere le distanze tra centro e periferia.

 

Guarda qui Il Consorzio ha fatto Tris

Tariffe internet per il privato

Tariffe internet per l'azienda

Servizi internet aggiuntivi

Manuale di configurazione mail e internet a tempo

 

i nostri pacchetti promozionali
Famiglie e privati

Uno sguardo al futuro della famiglia, per garantire energia, telefono, internet e TV alla vostra abitazione.

Associazioni No-profit

Distribuiamo energia e servizi di telecomunicazione per permettervi di reinvestire in un'attività senza pensieri.

P.Iva ed esercenti commerciali

Il vostro lavoro ha bisogno di energia e di servizi di telecomunicazione garantiti da chi ha a cuore la vostra crescita.

Aziende e industria

Alimentiamo la vostra impresa con energia elettrica e connettività con fibra per garantirvi solidità.