Progetto SocioVoltaico

Il CEDIS Consorzio Elettrico di Storo Soc. Coop. sta avviando una nuova iniziativa rivolta ai suoi Soci: il Progetto SocioVoltaico, che consiste nella realizzazione ed esercizio di impianti fotovoltaici di potenza pari a 10 o 20 kW su edifici all’interno dei quali sono attivi almeno due POD (contatori elettrici) intestati a soggetti differenti, aventi un tetto con superficie utile di almeno 80 mq (anche villette a schiera).

I Soci proprietari, utilizzatori del tetto affidano al CEDIS l’incarico di costruire l’impianto, che rimarrà di loro proprietà. I proprietari dell’impianto lo affitteranno al CEDIS per la durata di 20 anni. Il costo di costruzione dell’impianto verrà compensato dal canone di affitto che CEDIS riconoscerà. In questo modo i Soci non dovranno sborsare alcuna somma di denaro per il pagamento dell’impianto; anzi riceveranno un piccolo compenso annuo. Su tutta l’energia “condivisa” secondo le nuove regole dell’Autoconsumo Condiviso, cioè consumata dai Soci aderenti all’iniziativa nello stesso momento in cui viene prodotta dall’impianto sul proprio tetto, verrà riconosciuto ai Soci stessi un contributo €/kWh. L’energia prodotta dall’impianto resterà invece commercialmente nella disponibilità di CEDIS.

Tutte le spese di gestione ed esercizio dell’impianto rimarranno a carico del CEDIS per l’intera durata del contratto. Trascorsi vent’anni, cessato il contratto di affitto, l’impianto tornerà nella piena disponibilità dei Soci proprietari.

I Soci interessati possono contattare gli uffici del CEDIS per una iniziale valutazione di fattibilità al numero 0465.686049 oppure all’indirizzo e-mail cedis@cedis.info.
Una volta raccolte e analizzate singolarmente le prime adesioni, i Soci verranno ricontattati per definire i dettagli del progetto, quantificando i vantaggi previsti.

Menu