Sostituzione dei contatori

L’obiettivo del Consorzio Elettrico di Storo è quello di programmare le attività di sostituzione dei contatori elettronici attualmente in campo (1G o di prima generazione) con contatori nuovi di seconda generazione (2G). La sostituzione permetterà ai Soci ed utenti di migliorare la comprensione dei propri consumi, e permetterà in prospettiva una migliore gestione dei flussi energetici sulla rete del CEDIS.
La fase di installazione massiva dei contatori 2G sulla rete CEDIS terminerà entro il 31 dicembre 2025, successivamente saranno programmati solo interventi di “gestione utenza”.

DOCUMENTI

Piano di sostituzione dei contatori:
PMS2 di CEDIS

Piani di dettaglio della fase massiva (PDFM):
PDFM CEDIS n.1 – Semestre II anno 2024

FAQ

La sostituzione dei contatori con quelli di nuova generazione 2G è un obbligo a seguito della deliberazione 87/2016/R/eel dell’Autorità per l’Energia elettrica Reti e Ambiente (ARERA) e provvedimenti conseguenti e successivi

L’intervento di sostituzione del contatore sarà eseguito da personale CEDIS o da personale da esso incaricato e non comporterà alcun costo a carico dell’utente.

I contatori di nuova generazione 2G prevedono delle nuove funzionalità che i contatori di vecchia generazione 1G non avevano disponibili. Ad esempio sarà possibile per il venditore dell’energia elettrica poter configurare fino a 6 fasce di prezzo per l’energia, invece delle attuali 3 fasce. L’utente inoltre potrà a sua cura e spese acquistare un dispositivo da connettere ad una qualsiasi delle prese elettriche del suo impianto elettrico per poter leggere in tempo reale i valori misurati dal contatore. Infine il contatore di nuova generazione raccoglie i dati di consumo ogni 15 minuti, potendo quindi archiviare una curva di consumo giornaliera dell’utente.

Il territorio in cui CEDIS distribuisce energia elettrica sarà diviso in varie zone dove verranno programmate le sostituzioni. CEDIS informerà tramite i principali giornali e sui propri siti social l’inizio delle sostituzioni dei contatori, inoltre con cadenza semestrale, sono pubblicati in questa sezione del sito i Piani di Dettaglio della Fase Massiva di sostituzione contatori 2G (PDFM) dove si potrà verificare se nel semestre oggetto del piano la propria zona sarà interessata dalle sostituzioni. Infine dai 7 ai 3 giorni prima della sostituzione presso la propria utenza saranno affissi in posizione visibile sulle colonnine o sulle cassette dei contatori gli avvisi recanti le informazioni riguardanti la sostituzione, con specifico dettaglio della data e orario in cui saranno effettuate le sostituzioni.

Nel caso in cui il contatore si trovi all’interno dell’abitazione i tecnici CEDIS tenteranno una sostituzione contattando l’utente durante l’intervallo programmato. Qualora l’utente non sia presente in loco per dare accesso al contatore la sostituzione verrà riprogrammata da parte degli uffici del CEDIS contattando e accordando con il cliente una data opportuna per procedere con la sostituzione.

Ogni contatore della nuova tecnologia ha sulla parte superiore un foglio di istruzioni contenuto in una busta di plastica. Sul foglio sono presenti le principali indicazioni per l’utilizzo del contatore. Qualora il cliente avesse ulteriori dubbi o particolari richieste può rivolgersi direttamente ali uffici del CEDIS