Finisce il Servizio Maggior Tutela dell’energia

COS’È IL SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA?
Il Servizio di Maggior Tutela (o mercato tutelato) prevede forniture a condizioni economiche uguali per tutti, definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Se ricevi la bolletta dell’energia da CEDIS come non socio, sei nel Servizio di Maggior Tutela.

FINE DELLA TUTELA, COSA CAMBIA PER TE?
SE SEI SOCIO CEDIS NON DEVI PREOCCUPARTI, SEI GIA’ LIBERO!
SE NON SEI SOCIO CEDIS ECCO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Il 01 luglio 2024 il mercato tutelato terminerà e dovrai scegliere un fornitore nel mercato libero.
Per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica, che non hanno scelto un operatore, l’Autorità ha previsto il passaggio della fornitura tramite il Servizio a Tutele Graduali. Per i clienti domestici vulnerabili – chi percepisce il bonus sociale, chi ha già compiuto 75 anni, chi beneficia della legge 104, persone con disabilità o economicamente fragili, chi abita in strutture di emergenza a seguito di calamità naturali o in un’isola minore non interconnessa– il Servizio di Maggior Tutela continuerà a esistere anche dopo il 01 luglio 2024. Resta inteso che i vulnerabili possono sempre decidere di passare al mercato libero in qualsiasi momento.

Servizio a tutele graduali per CLIENTI DOMESTICI non vulnerabili
La fornitura dei clienti domestici non vulnerabili che a luglio 2024 non avranno un fornitore di energia elettrica sul mercato libero, verrà trasferita automaticamente al fornitore del Servizio a Tutele Graduali.

Per il l’Area Nord 10 Bolzano, Trento, Vicenza il fornitore del Servizio a Tutele Graduali dal 01/07/2024 è Enel Energia S.p.A.

Le condizioni contrattuali del Servizio a Tutele Graduali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET) con riferimento ai seguenti aspetti:

  • tempistiche di fatturazione: bimestrale;
  • garanzie richiesta al cliente: nessuna nel caso di pagamento tramite domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito; in tutti gli altri casi, addebito del deposito cauzionale, nella prima bolletta, pari a €11,5 per ogni kW di potenza contrattualmente impegnata;
  • modalità di pagamento: domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito oppure bollettino.
    Per quanto riguarda le condizioni economiche, la durata decorrerà dal 1° luglio 2024 fino al 31 marzo 2027.

Ai sensi dell’articolo 22.3 del Regolamento disciplinante le procedure concorsuali per l’assegnazione del servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili del settore dell’energia elettrica di cui alla legge 4 agosto 2017, n. 124 (legge annuale per il mercato e la concorrenza) e della delibera n. 362/2023/R/eel e s.m.i., si pubblicano di seguito il nominativo dell’esercente il Servizio Tutele Graduali e il corrispondente valore del prezzo di aggiudicazione

COME PASSARE DAL MERCATO TUTELATO AL MERCATO LIBERO?
Nel mercato libero sei tu a scegliere il fornitore. Il passaggio è gratuito, non prevede interruzioni di servizio e a occuparsi di tutta la parte tecnica e amministrativa sarà il tuo nuovo fornitore.

Per saperne di più sulla fine della tutela dell’energia, vai su www.arera.it/consumatori/fine-tutela-ele

Archivio News