Gala Chistiakova, pianoforte

Martedì 9 Agosto 2022, ore 21

Storo, Cortile di Palazzo Cortella al Dòs

L’evento sarà trasmesso in diretta su maxischermo anche in Piazza S. Giovanni Bosco a Tiarno di Sotto

L’ evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e delle disposizioni di legge sul distanziamento fisico e sul corretto uso dei dispositivi di protezione personale per la prevenzione del contagio da COVID-19.
È vietato effettuare fotografie (anche senza flash) o riprese filmate e registrazioni se non dietro specifica autorizzazione. Durante i concerti, le proiezioni e la conferenza è severamente vietato tenere accesi telefoni cellulari, i-phone, smartphone, tablet e i-pad.
La programmazione potrà subire lievi modifiche per cause di forza maggiore.
L’ingresso è gratuito e fino a esaurimento dei posti disponibili.

PROGRAMMA

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Ballata n. 1 in Sol minore, Op. 23
Andante Spianato e Grande Polonaise Brillante, Op. 22

Igor Stravinskij (1882-1971)
Trois mouvements de Pétrouchka
I. Danse russe
II. Chez Pétrouchka
III. La semaine grass

Aleksandr Scriabin (1872-1915)
Fantasia in Si minore, Op. 28
12 Studi, Op. 8
Studio in Do diesis minore, Op. 8 n. 1
Studio in Fa diesis minore, Op. 8 n. 2
Studio in Si minore, Op. 8 n. 3
Studio in Si maggiore, Op. 8 n. 4
Studio in Mi maggiore, Op. 8 n. 5
Studio in La maggiore, Op. 8 n. 6
Studio in Si bemolle minore, Op. 8 n. 7
Studio in La bemolle maggiore, Op. 8 n. 8
Studio in Sol diesis minore, Op. 8 n. 9
Studio in Re bemolle maggiore, Op. 8 n. 10
Studio in Si bemolle minore, Op. 8 n. 11
Studio in Re diesis minore, Op. 8 n. 12

Gala Chistiakova, nasce nel 1987 a Mosca (Russia) in una famiglia di musicisti e inizia lo studio , nasce nel 1987 a Mosca (Russia) in una famiglia di musicisti e inizia lo studio del pianoforte, sotto la guida della madre Liubov Chistiakova e della prof.ssa Helena Khoven, del pianoforte, sotto la guida della madre Liubov Chistiakova e della prof.ssa Helena Khoven, all’età di tre anni. Nel 2005 si diploma nella Scuola Cenall’età di tre anni. Nel 2005 si diploma nella Scuola Centrale di Musica del Conservatorio trale di Musica del Conservatorio Tchaikovsky con il prof. Anatoly Ryabov e nel 2014 conclude gli studi presso il conservatorio di Tchaikovsky con il prof. Anatoly Ryabov e nel 2014 conclude gli studi presso il conservatorio di Mosca nella classe del prof. Mikhail Voskresensky. Attualmente sta seguendo il corso di Mosca nella classe del prof. Mikhail Voskresensky. Attualmente sta seguendo il corso di perfezionamento tenuto dal m° Boris perfezionamento tenuto dal m° Boris Petrushansky presso l’Accademia pianistica internazionale Petrushansky presso l’Accademia pianistica internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.“Incontri col Maestro” di Imola.
Ha vinto od ottenuto importanti riconoscimenti in più di 30 concorsi internazionali tra cui “3° Concorso Chopin per giovani pianisti” (Mosca, 2000), “7° Concorso Europeo Chopin” (Darmstadt, 2002), “2° Concorso in memoria di Emil Gilels” (Odessa, 2003), “3° Concorso per pianoforte A. Skryabin” (Mosca, 2004), “Maria Callas Grand Prix 2008” (Atene); “10th Grieg Piano Competition” (Oslo, 2009), “Andorra IPC” (2010), “2° Concerto IPC” (Shenzhen, Cina, 2011), “59° Concorso Busoni” (Bolzano, 2013), “Concorso Pianistico Friuli Venezia Giulia” (Sacile, 2014), “Premio Internazionale Pianistico A. Scriabin” (Grosseto, 2015).
Pianista di gran talento ed eccezionale sensibilità, ha un vasto repertorio che spazia dal barocco al romantico e al moderno. Suona spesso anche in formazioni cameristiche: le più frequenti sono il duo pianistico con la sorella minore Irina Chistiakova e col marito Diego Benocci. Ha dato, sempre con lusinghieri consensi di critica e di pubblico, recital e concerti con orchestre sinfoniche in Russia, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Austria, Italia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Ucraina, Finlandia, Giappone, Cina, Grecia, Spagna, Principato di Monaco e Norvegia, anche per diverse emittenti radiofoniche e televisive. In questi anni è inoltre regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi pianistici internazionali. Ha registrato diversi CD, accolti assai favorevolmente dalla critica: “Russian Heart” per KNS Classical (Scriabin e Rachmaninov), “French Piano Music” per Acousence (Poulenc, Debussy, Satie e Ravel) e “Chopin Recital” per OnClassical.

Archivio News