Avviso di selezione per l’assunzione di un Direttore

Il CEDIS, Consorzio Elettrico di Storo Soc. Coop., operante nel campo della produzione e distribuzione elettrica nonché nella fornitura di servizi di telecomunicazione in banda larga, su fibra ottica e sistemi radio, ricerca una risorsa cui affidare l’incarico di Direttore.

 

PROFILO DELLA RISORSA DA SELEZIONARE:

La figura del Direttore del Consorzio Elettrico di Storo richiede competenze gestionali e manageriali consolidate con esperienze maturate in aziende industriali preferibilmente, ma non necessariamente, del settore elettrico. Il Direttore del CEDIS deve avere un solido riferimento territoriale ed una elevata disponibilità ed attitudine al servizio verso la clientela, anche con una visione di mercato competitivo.

Il contesto aziendale e dei mercati nei quali opera il Consorzio richiede flessibilità di approccio, congiunta ad una forte disciplina applicativa che permettano, da un lato, la velocità di adattare alle esigenze della dinamica di mercato l’attività aziendale e, dall’altro, il controllo ed il rispetto di procedure anche complesse nei rapporti e negli adempimenti formali con le diverse Autorità di verifica, quali quelle dell’Energia e delle Telecomunicazioni.

Rilevante la necessità comunicativa e relazionale all’interno ed all’esterno dell’azienda in una dimensione tale da non permettere distacco istituzionale, essenziale la capacità di mettersi in gioco nelle diverse situazioni e livelli interattivi.

La proattività, intesa come la capacità di percepire le tendenze, i cambiamenti o i problemi, così da poter pianificare in anticipo e correttamente le azioni da effettuare, è uno degli aspetti qualificanti per questo ruolo, che non può essere solo reattivo ai cambiamenti quando questi sono già in atto ma è necessario sia in grado di anticiparli e agire così di conseguenza.

La figura ricercata deve essere in grado di gestire al meglio e in tempi rapidi i mutamenti e i conflitti che si possono creare ogni giorno nella direzione di un’impresa sia dal lato operativo sia nel rapporto e nell’attuazione delle decisioni del Consiglio di Amministrazione e della Presidenza.

CARATTERISTICHE RICHIESTE:

  • Esperienza almeno triennale in ruoli analoghi o di responsabilità diretta su risorse qualificate a riporto di un primo livello manageriale;
  • Possesso di diploma di laurea o di scuola media superiore preferibilmente ad indirizzo tecnico / gestionale nell’area delle energie o delle telecomunicazioni;
  • Conoscenza e capacità interpretativa dei principali elementi amministrativi, normativi e delle implicazioni del Codice Civile in relazione alla gestione delle aziende;
  • Residenza nel territorio sociale in cui opera il Consorzio o nell’area prossima;
  • Assenza condanne e carichi pendenti (con presentazione del casellario giudiziale e certificato dei carichi pendenti in corso di validità).

ELEMENTI PREFERENZIALI:

  • Socio o figlio di Socio;
  • Analoghe esperienze lavorative pregresse;
  • Certificazioni / qualificazioni tecniche anche di vendor o produttori di tecnologie coerenti con l’attività sociale;
  • Capacità nel relazionarsi con le persone;
  • Capacità di risoluzione dei problemi;
  • Mantenimento della razionalità e della lucidità anche in momenti critici e sotto pressione;
  • Iscrizione a Collegio o Ordine professionale;
  • Buon utilizzo di strumenti software di produttività e controllo;
  • Conoscenza delle lingue inglese e tedesco.

Il candidato dovrà presentare il proprio Curriculum Vitae, con percorso di studi ed esperienze professionali e con indicazione dell’attuale residenza. Il CV dovrà essere recente ed aggiornato, con l’indicazione dell’indirizzo e-mail e di un recapito telefonico (cellulare) del candidato, e dovrà contenere ogni informazione utile ai fini della selezione.
Il CV sarà utilizzato come prima fase di selezione, ad insindacabile giudizio della Commissione indicativamente composta da tre membri del CDA, uno dei quali è il Presidente, che si avvarrà anche del supporto di uno studio esterno specializzato.
La valutazione e l’assunzione finale avvengono a discrezione del Consiglio di Amministrazione, con giudizio e decisioni insindacabili, su indicazione e proposta della Commissione.
L’eventuale assunzione sarà regolata secondo quanto previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori addetti al settore Elettrico.

Candidatura

Gli interessati possono inviare la propria candidatura entro il 31 Maggio 2021 a

selezione.personale@cedis.info
Riferimento: SELEZIONE DIRETTORE

Ogni eventuale spesa per partecipare alla selezione sarà a totale carico del singolo candidato.

Articolo precedente
CEDIS INFORMA – Marzo 2021
Articolo successivo
CEDIS INFORMA – Maggio 2021

Archivio News

Menu